Quando in Italia si parla di tableware, il brand VdE (Villa d’Este Home Tivoli) la fa da padrone. Main brand del gruppo Galileo S.p.A. e leader del settore da oltre vent’anni, VdE, ha delineato una propria identità, rompendo gli schemi classici e dettando nuove regole, diventate punto di riferimento per il mercato nazionale ed estero.
Cosa vuol dire tavola per VdE? Non convenzionalità, moda, estro, brio, colore.
Quello con la C maiuscola. Dalle tinte sgargianti alle tonalità pastello. VdE, fin da subito, ha suggerito al grande pubblico che si può realizzare l’eleganza osando anche con gli abbinamenti più originali. In primis, con la scelta di materiali che hanno scritto la tradizione della tavola, come la porcellana e il pregiato bone china, che ben si coniugano ad altri più funzionali e contemporanei come gres, ceramica e vetro. In questo modo VdE, risponde alla prima grande richiesta del suo pubblico, quella di praticità unita allo stile. La fondina resta sempre nelle tinte monocolore predominanti dell’apparecchiata, mentre sul piatto piano e sul piatto frutta prende vita il decoro, protagonista indiscusso della mise en place VdE. È qui che l’indole da fuoriclasse del brand si mostra nella sua completezza: inaspettatamente infatti “scompone la tavola”. Prima con i piatti e contestualmente con posate, bicchieri e tovagliette. Ogni posto tavola della stessa apparecchiata è diverso, personalizzato per ogni commensale che ci si accomoda intorno. Ogni pezzo del servizio offre una declinazione dello stesso tema, senza mai ripetersi, senza mai rinunciare alla ricercatezza. Ogni decoro è pronto per arrivare in tavola solo dopo un peculiare studio del dettaglio e delle tendenze contemporanee che includono, di certo, le richieste strettamente legate al settore, ma sono alimentate dalle novità presenti sulle passerelle dell’alta moda e nei grandi saloni internazionali del design.
Non solo tavola, VdE ogni anno realizza una collezione di complementi per la casa e festivity.
Il fil rouge, della filosofia VdE è la creatività, per questo il brand conta su un ufficio creativo interno che vede nel team la presenza di grafici specializzati, designer esperti e profondi conoscitori del mercato. Grazie a questa collaborazione, ogni prodotto VdE è molto più di un supporto pratico o decorativo, ma si trasforma in un contenitore di sensazioni, fatto di sinergie esplosive e giochi di colore.
Nel 2019 il brand diventa da Villa d’Este Home Tivoli diventa VdE (/vidi’e/), leggero e immediato nella resa grafica e fonetica. Il lungo percorso di ricerca lo ha reso riconoscibile e distinguibile tra gli altri. Così abbiamo deciso di concedersi il lusso della semplicità, caratteristica imprescindibile della tavola, della quotidianità, ma soprattutto della familiarità, quella che il cliente ha naturalmente sviluppato verso il brand e la sue visione creativa.